Ricetta Gelato al miele

Le proprietà e le varietà degli usi del miele continuano a riservare nuove sorprese.
Siamo qui a proporvi una squisita ricetta a base di miele molto semplice utile nelle giornata calde e afose. Grazie alle sue proprietà nutrizionali abbinate al gelato può essere un valido spuntino rinfrescante.
La ricetta del gelato al miele può essere anche proposta non solo come spuntino prelibato ma anche a fine pasto per concludere in bellezza.
Questa ricetta contiene latte, quindi non è adatto agli intolleranti / allergici al lattosio ma a breve proporremo anche una ricetta di gelato al miele senza lattosio.

La qualità degli ingredienti è fondamentale: utilizzate del buon latte fresco e una ottima panna liquida per ottenere un gelato cremoso e morbido. Ora veniamo all’ingrediente che darà il tocco di gusto in più il miele.
Scegliere la tipologia di miele più adatto ai vostri gusti è fondamentale: l’aroma del miele si sentirà molto. Se avete intenzione di ottenere un gelato al miele fresco con un retrogusto di miele delicato utilizzate del buon miele di acacia; il più utilizzato in pasticceria per le sue doti di miscelabilità, il suo aroma delicato e poco invadente e la sua colorazione molto tenue.
Se il vostro gusto ama dei sapori più robusti il miele di castagno o quello di melata di bosco è quello giusto per voi. Questi mieli dalle grandi proprietà hanno infatti un gusto molto più importante e invadente.
Se il vostro obiettivo è ottenere una via di mezzo è il miele di millefiori gradito a tutti i palati è l’ideale.

Ingredienti (per circa 500-600g)

  1. 150 gr di miele + qualche goccia per decorare
  2. 300 ml di latte fresco intero
  3. 250 ml di panna da montare non zuccherata

La preparazione

ricetta-gelato-al-miele

  1. Innanzi a tutto è necessario unire il miele al latte:rendete un pentolino e versate il latte ed aggiungete il miele, mescolate per farlo sciogliere mettendolo sul fuoco, a fiamma molto dolce per mantenere intatte tutte le proprietà del nostro amato miele. Appena si sarà sciolto completamente spegnete e fate raffreddare
  2. Unite la panna liquida e mescolate.
  3. Versate tutto il preparato nella gelatiera ed avviatela, lasciando mantecare per circa 30 minuti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *